Test Sierologico Rapido
per SARS-CoV-2
Il Test rapido per Sars-CoV-2 è un test di screening qualitativo per la ricerca di anticorpi contro il virus di Sars-CoV-2.
Nonostante non sostituisca il tampone, può essere d’aiuto per fornire informazioni utili e complementari su pazienti asintomatici.
Nello specifico, il test ha la funzione di evidenziare la presenza nel sangue o meno di due tipi di immunoglobuline, le IgM e le IgG:
- La presenza nel sangue di immunoglobuline di tipo IgM indica che l’infezione da Sars-CoV-2 è attualmente in corso, in quanto queste si sviluppano durante la fase acuta dell’infezione;
-
La presenza nel sangue di immunoglobuline di tipo IgG indica che il paziente è in fase di guarigione, in quanto queste sono presenti quando l’organismo sviluppa una risposta immunitaria;
-
La compresenza dei due tipi di immunoglobuline nel sangue indica che l’organismo sta sviluppando una risposta immunitaria, nonostante l’infezione sia ancora in corso.
Nel caso in cui venga comprovata l’assenza delle due immunoglobuline, non è comunque da escludere totalmente l’ipotesi del contagio. Gli anticorpi infatti si sviluppano circa 15 giorni dopo la contrazione del contagio.
Effettuare il test per Sars-CoV-2 è molto semplice e veloce:
- Si preleva dalla punta del polpastrello una goccia di sangue;
-
Si inserisce la goccia all’interno del dispositivo insieme a due gocce di reagente;
- In 15 minuti si hanno i risultati del test.
Si consiglia l'utilizzo da parte di personale competente.